La valenza strategica della narrazione
Attraverso la narrazione è possibile non solo ricostruire le vicende e le esperienze più importanti del passato, ma soprattutto sostenere la trasmissione e il rafforzamento dei valori, della cultura e dell’identità dell’organizzazione nei confronti di diversi stakeholder, all’interno e all’esterno della stessa.
Dalla narrazione è possibile trarre i contenuti necessari per attivare processi di comunicazione aventi obiettivi diversi, veicolati attraverso mezzi e strumenti diversi, destinati a target diversi, in tempi diversi. Un investimento unico che può perpetuare i suoi effetti benefici nel lungo termine.
I benefici della narrazione
Le nostre tradizioni, la nostra storia, i nostri successi e insuccessi, le scelte fatte sono elementi che ci emozionano e ci uniscono. Un’impresa, un prodotto o un brand può ricorrere a questi stessi argomenti per coinvolgere i propri interlocutori, promuovendo processi di engagement e intrecciando la propria storia con la loro.
Interlocutori esterni
Con gli interlocutori esterni (clienti, fornitori, intermediari, finanziatori, società civile)
questo approccio può aiutare a instaurare relazioni durevoli perché consente di:
Interlocutori interni
Con gli interlocutori interni (collaboratori, manager, nuove generazioni della famiglia imprenditoriale)
questo approccio può aiutare a instaurare relazioni durevoli perché consente di:
Perché affidarsi a Leaving Footprints
Leaving Footprints è in grado di aiutare le imprese a lasciare una traccia della propria storia, grazie al bagaglio di conoscenze, competenze ed esperienze del team e di partner specializzati nei diversi ambiti dell’heritage marketing.
Racconta la tua impresa
Ogni impresa ha una storia da raccontare. E tante persone vorrebbero conoscerla.
Ci piacerebbe aiutarti a lasciare una traccia della tua.