Oggi, 18 Maggio 2022, l’International Council of Museums organizza la Giornata Internazionale dei Musei.
Dal 1977, in questa data migliaia di musei pubblici e privati, celebrano attraverso eventi, attività e iniziative il proprio patrimonio espositivo seguendo uno specifico percorso tematico, che stimoli la curiosità degli addetti del settore e del pubblico. Il focus di quest’anno, è “il potere dei musei”, declinato in tre ambiti: il potere di essere sostenibili, di educare e di innovare.
Si tratta di un’occasione preziosa per ribadire e riscoprire la cruciale importanza del ruolo dei Musei come depositari del patrimonio culturale, tecnico e scientifico.
Un ruolo che non si limita all’esposizione dei reperti e cimeli, ma che implica il processo di attualizzazione della storia necessario a fare delle testimonianze del passato esempi di sviluppo del futuro.
Questo è tanto più fondamentale quando ci si riferisce ai Musei d’impresa, insostituibile strumento di valorizzazione della cultura aziendale e inesauribile fonte di ispirazione per l’elaborazione delle strategie di Heritage Marketing.