Quella del Gruppo Tessile Imparato è la storia di un’avventura imprenditoriale cominciata oltre un secolo fa, ma è anche la storia di una grande famiglia che da quattro generazioni si dedica con amore e solerzia al commercio di tessuti per l’abbigliamento.
In occasione del centenario della fondazione dell’azienda, abbiamo realizzato la monografia “100 anni di equilibrio tra passato e futuro”, che racconta l’esperienza e i valori del Gruppo, che hanno permesso nel tempo di trovare il fondamentale equilibrio tra conservazione della tradizione e spirito d’innovazione, così da adeguarsi al cambiamento del mercato senza mai perdere la propria identità.
Il Volume, edito da AreaBlu, condensa i risultati di un approfondito percorso di ricerca archivistica e di ascolto dei principali stakeholder aziendali. I documenti e le testimonianze raccolte ci hanno consentito di ricostruire la storia del Gruppo, i valori e le competenze che ne hanno determinato il successo, così da sottrarli all’usura del tempo e all’oblio della memoria.
Il nostro contributo
In occasione del centenario della fondazione dell’azienda, è stata realizzata una monografia nella quale sono stati racchiusi la lunga storia del Gruppo Tessile Imparato e dei suoi protagonisti. Riconoscere la qualità, saper acquistare e saper vendere, curare e mantenere le relazioni sia con i clienti che con i fornitori: è questo l’inestimabile know-how tramandato di generazione in generazione, fino a quella attuale, e che verrà tramandato alle successive, grazie al racconto della storia del Gruppo e della famiglia riportato nella monografia appositamente realizzata, lasciando così una traccia indelebile nella storia del commercio di tessuti partenopeo.
Scopo del volume è quello di aumentare la brand awareness soprattutto nei clienti internazionali, mettendo a loro disposizione uno strumento in grado di trasmettere la storia e gli ideali espressione dell’essenza del Gruppo Tessile Imparato e delle persone che ne fanno parte.
La nostra ricerca
Per la realizzazione della monografia sono stati raccolti i documenti attestanti l’attività dell’azienda nel corso degli anni e i racconti dei suoi protagonisti. Sono state realizzate specifiche ricerche negli archivi aziendali e nazionali, grazie alle quali sono stati recuperati importanti documenti che hanno segnato il percorso dell’azienda nel commercio tessile. Sono poi stati ascoltati gli stakeholder più importanti: dai racconti sono emerse informazioni fondamentali per la ricostruzione del trascorso dell’impresa.
Dall’elaborazione di tutti i dati raccolti, sono stati estrapolati la storia del Gruppo, i valori e le competenze che ne hanno determinato il successo, successivamente organizzati in una narrazione coinvolgente così da poter essere tramandati alle generazioni future e fatte conoscere a chiunque abbia interesse per il Gruppo, sopravvivendo quindi all’usura del tempo e della memoria.
Monografia
Nel volume “100 anni di equilibrio tra passato e futuro” è racchiuso il patrimonio immateriale del Gruppo Tessile Imparato, rappresentato dall’esperienza e dai valori che hanno permesso nel tempo di trovare il fondamentale equilibrio tra conservazione della tradizione e spirito d’innovazione, così da adeguarsi al cambiamento del mercato senza mai perdere la loro identità.
La storia del Gruppo si intreccia inesorabilmente con quella della sua città, Napoli. Una storia che parte dal fondatore, Ferdinando Imparato, tanto coraggioso da lasciare il sentiero sicuro tracciato dal padre nel commercio ittico, per immergersi nell’avventura – tanto eccitante quanto incerta – del commercio di tessuti, spinto dalla passione che da un secolo guida l’attività di famiglia.
Racconta la tua impresa
Ogni impresa ha una storia da raccontare. E tante persone vorrebbero conoscerla. Ci piacerebbe aiutarti a lasciare una traccia della tua.