Findus | 2020 – 2022

Findus non ha certo bisogno di presentazioni. I prodotti e i brand della storica impresa sono infatti sinonimo di surgelati di altissima qualità in Italia e nel mondo. Fondata in Svezia nel 1939, oggi l’azienda è parte del gruppo Nomad Foods, uno dei principali player globali nel settore dei surgelati che opera in ben 22 Paesi europei, tra i quali l’Italia.
Infatti, da oltre 60 anni, accompagna l’evoluzione del consumo e interpreta le tendenze della società italiana con un solo obiettivo: servire al mondo un cibo migliore, da un punto di vista della qualità e della sostenibilità.
La filosofia valoriale che ha sempre accompagnato la storia di Findus, si fonda su concetti quali responsabilità sociale, territorialità e tradizione, che garantiscono prodotti sani e nutrienti senza sacrificare il gusto. Questi valori sono parte del DNA del brand ed è proprio da questi valori che siamo partiti per sviluppare il nostro progetto.

Il Nostro Contributo

Abbiamo elaborato un’efficace strategia di heritage marketing per valorizzare il ricchissimo patrimonio storico di Findus Italia, dando piena applicazione al nostro metodo scientifico.
Siamo partiti da una meticolosa raccolta di informazioni sul vissuto del brand e dell’organizzazione, con l’obiettivo di identificare gli elementi di maggior valore simbolico attorno ai quali costruire l’impianto narrativo che potesse valorizzarlo al meglio.
Durante questo processo, abbiamo avuto il privilegio di ascoltare le preziose testimonianze di oltre 20 protagonisti delle vicende aziendali, di ieri e di oggi. Amministratori, manager, agronomi e dipendenti hanno condiviso con noi ricordi, aneddoti e “saperi”. Sono emerse incredibili storie di impegno e di passione, nonché storie di innovazione e di gioco di squadra.
La ricerca si è estesa anche alla consultazione di archivi, sia pubblici che privati. Abbiamo esplorato oltre 10 archivi, alla ricerca di documenti storici, fotografie, spot e campagne pubblicitarie su stampa. Questo approccio ci ha permesso di approfondire ulteriormente il percorso storico dell’azienda e del brand Findus, arricchendo la narrazione con materiali autentici e significativi.
Attraverso le testimonianze personali, la ricerca negli archivi e la consultazione di materiali storici, siamo stati in grado di ricostruire in modo accurato il ricco patrimonio di Findus e di creare una narrazione coinvolgente che rappresenti al meglio la storia e i valori dell’azienda.
Grazie all’approfondita fase di ricerca e analisi che abbiamo condotto, siamo stati in grado di identificare i fattori di heritage con il maggior potenziale di valorizzazione e di definire un solido impianto narrativo. Il nostro compito principale è stato quello di trasformare la memoria personale in una memoria collettiva e condivisa, valorizzando e armonizzando tutti i contributi raccolti. Da qui la scelta di realizzare una monografia d’impresa e un archivio digitale.

La nostra ricerca

Monografia

“Con amore, da Findus. Il nostro viaggio tra passato, presente e futuro”

La monografia “Con amore, da Findus. Il nostro viaggio tra passato, presente e futuro”, nasce con l’obiettivo di valorizzare e raccontare in modo coinvolgente i valori e la storia dell’azienda e del brand Findus nel nostro Paese.

Pubblicata dall’editore Mondadori, l’opera raccoglie e approfondisce in modo unico e dettagliato il percorso lasciato dalle tracce materiali e immateriali del vissuto di Findus: un percorso che parte dalla fondazione prosegue con l’ingresso nel mercato italiano e arriva fino ad oggi. Le trasformazioni dell’azienda, i prodotti e le marche iconiche cha ha lanciato, i personaggi e gli spot che hanno fatto la storia della comunicazione pubblicitaria trovano spazio in questo racconto, che, decennio dopo decennio, s’intreccia con l’evoluzione di tendenze, gusti e modelli di consumo alimentare della società italiana.

Il volume riannoda le fila di tutte le storie emerse in fase di ricerca per costruire una narrazione unica dell’organizzazione e dei singoli brand e racconta come Findus sia stata capace di attraversare la storia del nostro Paese, riuscendo a innovarsi per rispondere a nuove sfide, cercando di mantenere coerenza e continuità tra passato, presente e futuro.

L’opera è arricchita da numerose testimonianze iconografiche del patrimonio custodito da Findus, in grado di appassionare e coinvolgere il lettore.

L’archivio digitale Findus

Tutto il materiale raccolto durante l’attività di auditing e di ricerca è stato catalogato, sistematizzato e organizzato in un archivio digitale, con l’obiettivo non solo di conservare e proteggere il rilevante patrimonio del brand Findus ma anche di renderlo facilmente consultabile da tutte le funzioni aziendali. L’archivio digitale conserva vecchi spot, bozzetti, progetti, campagne pubblicitarie su carta stampata e documenti di varia tipologia, recuperati grazie al lungo lavoro negli archivi aziendali e in quelli pubblici, oltre che in collezioni private.

L’innovativa piattaforma, sviluppata utilizzando le tecnologie Laravel (Backend) e Vue.js (Frontend), permette al visitatore di consultare il ricco patrimonio storico e culturale dell’azienda in modo semplice e immediato grazie all’interfaccia user friendly.

Racconta la tua impresa

Ogni impresa ha una storia da raccontare. E tante persone vorrebbero conoscerla. Ci piacerebbe aiutarti a lasciare una traccia della tua.

Contattaci