CAVIR Srl, una storia d’impresa da raccontare

CAVIR è una Srl con oltre 50 anni di esperienza nella produzione di conglomerati cementizi e nei servizi di recupero materiali da costruzione e demolizione. Può vantare una solida posizione di mercato nel settore edilizio e può contare sull’esperienza di un’equipe di professionisti specializzati.
L’attenzione dimostrata nel tempo ai temi della sostenibilità ambientale, alla formazione e all’aggiornamento professionale, e al rinnovamento continuo del parco automezzi e degli impianti tesi anche a garantire la sicurezza dei dipendenti, dimostrano la lungimiranza dell’impresa e la sua adesione ad una cultura d’impresa improntata all’innovazione e alla responsabilità sociale. La storia imprenditoriale di CAVIR è un patrimonio identitario prezioso.

Il Nostro Contributo

La storia dell’azienda è stata raccontata in una monografia dedicata che ne comunica la mission e la vision, facendosi al contempo portavoce della sua filosofia e dei suoi valori fondanti. Per la stesura del volume, abbiamo raccolto aneddoti e testimonianze dalla viva voce dei protagonisti, tra i quali la seconda e la terza generazione della famiglia De Luca e i primi fedelissimi collaboratori che hanno partecipato alla nascita dell’azienda.
Abbiamo aiutato la famiglia De Luca ad aprire il cassetto dei ricordi, rovistando tra vecchie foto e documenti, ma anche a fermare il presente con un servizio fotografico degli attuali protagonisti dell’impresa. La monografia è arricchita, inoltre, da preziosi documenti storici, come la prima busta paga del primo dipendente datata 1965 e la copia dell’atto costitutivo, e da numerose fotografie d’epoca relative ai siti produttivi e ai tanti momenti di convivialità, che abbiamo reperito nell’archivio storico aziendale. Abbiamo sistematizzato la documentazione raccolta in una narrazione che potesse appassionare il lettore e contemporaneamente fungere da essenziale strumento di public relations.

La nostra ricerca

Da una prima fase di audit strategico dell’organizzazione, è stata individuata la monografia come lo strumento migliore per raccontare l’essenza di Cavir. Si è dunque proceduto con l’applicazione del nostro metodo di ricerca, realizzando interviste ai membri della famiglia imprenditoriale, oltre che ai dipendenti e ad altri collaboratori storici, rappresentativi del cuore operativo dell’azienda. Successivamente è stata realizzata una ricerca negli archivi aziendali e in quelli personali dei protagonisti ascoltati, al fine di rinvenire tracce materiali dei racconti (documenti storici e materiale iconografico). Dall’analisi dei racconti e della documentazione rinvenuta sono emersi i topic che hanno poi guidato la narrazione racchiusa nel volume «CAVIR. Proiettati nel futuro, dal 1956».

La Monografia “CAVIR. Proiettati nel futuro, dal 1956”

L’opera ripercorre le tappe più importanti della storia di Cavir, dai primi passi dell’avventura imprenditoriale fino ai giorni nostri. L’idea di realizzare una monografia aziendale nasce dall’esigenza di fermare su carta la storia di una realtà nata oltre 50 anni fa. L’obiettivo del progetto è quello di recuperare la memoria dell’organizzazione per custodirla e trasferirla alle future generazioni.

La monografia narra l’avvincente storia di Cavir e di tre generazioni della Famiglia De Luca, dai primi passi nei trasporti alla nascita di un gruppo all’avanguardia nel settore edile. Il passato confluisce infine nel presente. Il volume racconta, con il supporto di numerose immagini e fotografie, ciò che l’azienda è oggi e soprattutto dove si indirizza il suo futuro. Si tratta, dunque, di un documento ideale per la comunicazione con tutti gli stakeholder dell’impresa, che ne riassume visione e competenze specifiche.

Racconta la tua impresa

Ogni impresa ha una storia da raccontare. E tante persone vorrebbero conoscerla. Ci piacerebbe aiutarti a lasciare una traccia della tua.

Contattaci