Ariston è il brand – noto a livello internazionale – della Imparato Spa, azienda del commercio tessile nata nel cuore di Napoli più di un secolo fa. La passione per il lavoro, unita allo spirito di sacrificio e alla volontà di trasmettere alle generazioni future l’eredità aziendale, hanno consentito alla famiglia Imparato di ritagliarsi un ruolo di prestigio nel settore. Il patrimonio della Imparato Spa, composto dai suoi valori e dalle sue conoscenze maturate e tramandate negli anni, è stato racchiuso in una monografia d’impresa che permette al lettore di rivivere la storia dell’azienda ed accedere, in via privilegiata, a questa preziosa eredità.
Il nostro contributo
Per valorizzare al meglio la storia centenaria del brand, abbiamo ricostruito la storia della famiglia Imparato, dai primi passi mossi nel commercio di tessuti fino all’attuale successo sul mercato internazionale. Grazie ai documenti recuperati e all’ascolto dei protagonisti dell’impresa, è stato possibile ricostruire una timeline dell’evoluzione dell’impresa ed individuare i principi che da sempre ne guidano l’agire. I dati raccolti sono stati dunque elaborati e racchiusi in un volume dedicato, che funge da scrigno per la preziosa eredità di Ariston.
La nostra ricerca
Per raccontare l’identità dell’azienda ed immortalarla in un volume senza tempo, sono stati interrogati gli archivi aziendali e personali della famiglia Imparato, alla ricerca di documenti storici rilevanti: dalle fotografie dei protagonisti ai brevetti depositati, finanche ai documenti epistolari a prova delle relazioni tessute in tutti questi anni di attività. Inoltre, sono stati intervistati i principali stakeholder aziendali e, attraverso i loro racconti, sono stati individuati i valori a fondamento del successo di quest’impresa centenaria: qualità ed eleganza, raffinatezza, stile ed innovazione descrivono la filosofia del brand e si riflettono nel posizionamento strategico di cui oggi gode nel mercato di riferimento.
Sono state così ricostruite la storia e l’identità aziendale, per poi essere racchiuse in una monografia realizzata per la celebrazione dei 100 anni dalla fondazione dell’azienda. Attraverso questo lavoro è stato possibile far conoscere la vera essenza del brand Ariston ai clienti sia nazionali che internazionali, creando una connessione solida e duratura con quest’ultimi.
Monografia
Nelle pagine della monografia “100 years worn with style”, realizzato nella doppia lingua italiano e inglese, sono racchiusi non solo la storia, ma anche i valori che per 100 lunghi anni hanno guidato la crescita dell’azienda, portandola da piccola bottega di quartiere a figura d’eccellenza nel commercio dei tessuti. Una storia nata dal coraggio del fondatore dell’azienda, Ferdinando Imparato, nel lasciare il percorso tracciato dal padre nel commercio ittico per seguire il sentiero incerto del commercio di tessuti, spinto dalla passione che tuttora guida i suoi eredi nell’attività di famiglia. Una storia fatta di resilienza e sacrifici, ma anche di amore per il proprio lavoro e attenzione alla qualità.
Racconta la tua impresa
Ogni impresa ha una storia da raccontare. E tante persone vorrebbero conoscerla. Ci piacerebbe aiutarti a lasciare una traccia della tua.